how-do-children-live-in-same-sex-pairs-1

Come vivono i bambini nelle coppie dello stesso sesso

Non importa come ci relazioniamo con gli omosessuali, i bambini che vivono con i genitori dello stesso sesso sono diventati la realtà quotidiana oggi. Nuove forme di partnership, coppie con bambini di diversi matrimoni, lo sviluppo di tecnologie di inseminazione artificiale: tutti questi cambiamenti portano al fatto che ci sono più di questi bambini. Come vivono in famiglie insolite, cosa pensano della loro origine e dei loro genitori, che sono arrabbiati, piacevoli, eccita? E in generale, se differiscono dagli altri bambini? Commenti e pensieri dei nostri esperti.

Né i matrimoni di un sesso né l’adozione di bambini con partner omosessuali in Russia sono ufficialmente impossibili. Tuttavia, ci sono tali coppie. E anche i bambini in loro. E sebbene è improbabile che la figura esatta sia nota a chiunque, probabilmente supera già l ‘”errore statistico”. E in Francia, ad esempio, 250 mila bambini vivono in famiglie in cui almeno uno dei partner è un omosessuale aperto. Il numero di bambini nelle stesse coppie di sesso è stimato a 20-40 mila*. Abbiamo a che fare con una nuova realtà, e quindi è così importante provare a capirlo oggettivamente se possibile cosa significhi per un bambino – crescere con due adulti che amano lo stesso genere.

Una disputa spudorata

Quando si verificano discussioni pubbliche la questione di crescere i bambini con coppie omosessuali, viene spesso discusso un aspetto della situazione, se l’orientamento omosessuale degli adulti influisce sulla formazione delle preferenze sessuali del bambino. Psicologi e sexologi sono inclini a una risposta negativa. Questo è evidenziato, ad esempio, la ricerca dello psicologo Frederic Bozette (Frederick W. Bozett) ** e i suoi colleghi che hanno visto da tempo i bambini cresciuti in coppie di sessi. La loro conclusione: i bambini cresciuti in famiglie eterosessuali sono più spesso degli omosessuali.

Tuttavia, con lo stesso successo si può sostenere che Farmaciapillole i bambini delle famiglie eterosessuali stanno diventando più spesso piloti di aerei, premi Nobel o serial killer. E tutto questo sarà puro la verità-firstly, perché il vapore eterosessuale è incommensurabilmente più grande. E in secondo luogo, perché gli studi di questo argomento sono iniziati solo quando il fenomeno delle famiglie dello stesso sesso è stato parlato apertamente negli anni ’80 del secolo scorso. E 30 anni sono troppo corti per conclusioni così gravi. Per le stesse ragioni, non vale la pena prendere sul serio e la ricerca – e esistono anche così – secondo i quali i bambini in coppie omosessuali vivono anche meglio che nelle famiglie ordinarie e ancora più incomplete. Gli argomenti di coloro che parlano dell ‘”educazione” di omosessualità e perversioni nelle stesse coppie di sessi non sono più convincenti. E spesso meno. Di ‘Timothy J (Timothy. Dailey) Nella revisione “L’istruzione nelle famiglie omosessuali: i bambini in pericolo” rimprovera costantemente tutti gli oppositori di inesattezza e inesattezza, citando dati ancora più imprecisi e inaccurati.

Un partner svolge la funzione materna e l’altro con la sua presenza mostra il bambino: “La mamma ama non solo te”.

Per conclusioni sull’influenza dell’orientamento sessuale dei genitori sulla sessualità dei bambini, non ci sono ancora abbastanza studi longibili (sufficientemente lunghi), secondo l’analista dei bambini Anna Skavitina: “Dobbiamo fare affidamento sull’esperienza empirica. Ma Freud ha costruito le sue teorie sull’esperienza empirica. E le sue teorie sono ancora usate. Dalla mia esperienza di lavoro con i bambini delle stesse coppie di sessi, posso dire che si tratta di bambini eterosessuali. E l’influenza diretta dell’orientamento sessuale dei genitori sulla sessualità dei bambini che non ho mai osservato “.

“Non esiste semplicemente una ragione generale per la formazione dell’orientamento omosessuale”, concorda lo psicoterapeuta di famiglia Inna Khamitova. – Questi possono essere geni e potrebbero esserci ragioni psicologiche. Ma è difficile per me immaginare che un bambino possa diventare gay solo sotto l’influenza dell’orientamento dei genitori. Le qualità personali di quegli adulti con cui crescono il bambino sono molto più importanti, e in questo senso non ci sono omosessuali “in generale”, Inna Khamitova è sicuro: “Ci sono diverse coppie e relazioni diverse. I partner possono essere gentili e morbidi, oppure possono – esigenti e severi. E queste qualità delle loro qualità influenzano la formazione della personalità del loro bambino molto più forte dell’orientamento sessuale “.

Un’altra domanda che disturba molti: la scena sessuale tra gli stessi adulti del Sex può essere colpita dalla psiche del bambino? “In ogni coppia, che si tratti di omo o eterosessuale, i genitori in realtà non dimostrano le loro relazioni sessuali con i bambini se non si tratta di casi patologici”, continua Inna Khamitova. E nessun motivo per credere che ci siano più casi di questo tipo in coppie omosessuali, non ha.

Ruoli familiari

Ma la sessualità è lontana dalla domanda principale che si presenta in relazione all’educazione dei bambini nella stessa coppia. È molto più importante capire come si sviluppa la psiche del bambino in una situazione del genere e se i loro “genitori” possono svolgere due diverse funzioni: materna e paterna. Dal punto di vista della psicoanalisi classica, la costruzione dell’identità e la normale formazione della personalità del bambino sono impossibili senza superare il conflitto edipale – attrazione sessuale inconscia per il genitore del sesso opposto. È possibile per un bambino in una coppia omosessuale?

Sì, questo è possibile, i nostri esperti credono. “L’essenza del complesso di Edipo e il conflitto corrispondente è che il bambino si rende conto: ci sono relazioni tra i genitori da cui è escluso”, spiega la psicoanalista Svetlana Fedorova. – Il bambino inizia a provare gelosia e desiderio di stabilire una tale relazione con uno dei genitori, di solito il sesso opposto “.

Ciò chiarisce anche la distribuzione dei ruoli in una coppia omosessuale. Uno dei partner risulta essere un genitore con la funzione della madre, e l’altro – quindi “terzo”, che già dice al bambino con la sua presenza: “La madre non può amarti, non può amarti troppo, perché anche lei mi ama”. Grazie al “terzo”, il bambino è esonerato da tutte le connessioni che consumano la madre mentre crescono e si rivolgono al mondo che lo circonda. “In una famiglia eterosessuale, mio ​​padre salva un bambino da una fusione con sua madre”, afferma Svetlana Fedorova. – ma questa situazione è possibile anche nelle coppie omosessuali, in cui i ruoli sono divisi in femmina e maschio. In questo caso, il bambino ha la possibilità di ottenere la quantità richiesta di amore e cura e allo stesso tempo protezione contro la fusione con uno dei genitori. Ma c’è qualche rischio, Svetlana Fedorova avverte: “Il ruolo del padre è quello di essere diverso dalla madre, non solo per funzione, ma anche nel pavimento. E con la consapevolezza della differenza sessuale in un bambino in una coppia omosessuale, sono possibili difficoltà. “. “Ciò è particolarmente vero per aver cresciuto un ragazzo in un paio di due donne”, crede Anna Skavitina.- È più difficile per lui costruire la tua identità maschile. Tuttavia, nelle famiglie di due donne, è cresciuta più di una generazione, inna Hamitova ricorda: “Dopo la guerra, c’è stato un enorme deficit di uomini. E la famiglia di mamma, nonna e bambino era quasi la norma “. E ora non c’è nulla in tali famiglie in tali famiglie: la nonna di solito gioca un ruolo madre, si prende cura del bambino e la madre, al contrario, sta lavorando, funziona, nutre la sua famiglia. Inoltre, la relazione tra le due donne può essere piuttosto tesa. E in questo senso, la stessa coppia di sessi che vive nel mondo e l’armonia può essere più accettabile per crescere un bambino.